• Informazioni Piura

    Piura, allegra e canterina, è stata la prima città fondata in Perù da Francisco Pizarro nel 1532. Oggi è un importante centro di sviluppo economico nel nord del paese. A 12 km dalla città si trova Catacaos, celebre per l’artigianato di paglia e di cotone, per gli oggetti in filigrana di oro e d’argento e per gli squisiti ristoranti. Il paese di Chulucanas è un altro luogo famoso per la ceramica e per le eccellenti chicherías (botteghe dove si degusta la chicha).La costa di Piura offre un circuito vario e molto attrattivo.

    Máncora, molto vicino al confine con il dipartimento di Tumbes, è una piccola baia formata da belle spiagge molto ricercate dai surfisti, da gruppi di giovani festanti e da intere famiglie. Verso sud c’è Cabo Blanco, famoso perché vi si riunivano personaggi famosi quali lo scrittore Ernest Hemingway, attratti dalla pesca d’alto mare come del merlin, del pesce spada o della cernia; oggi è una delle località ideali per correre sulla tavola, poiché possiede una delle migliori onde del Perù.

    PIURA, BALNEARIO DE MANCORA

    PIURA, BALNEARIO DE MANCORA

    Colán è la principale stazione balneare nella quale si ritrovano gli abitanti di Piura, costituita dalle tipiche case in legno elevate su piloni in riva al mare.

    Verso la sierra, nella provincia di Huancabamba, si trovano Las Huaringas, località di scamani e curanderos, lagune medicinali e apus o montagne protettrici. Chulucanas. A 60 km a est della città di Piura (45 minuti in auto). Huancabamba: Lagune Las Huaringas (3957 metri sul livello del mare). Dalla località di Huancabamba si percorrono 27 km fino al centro abitato di Salalá (2 ore e 30 minuti) e 15 km in più fino alla laguna Shimbe o Negra (da 2 ore e 30 minuti a 3 ore), tratto che può essere percorso a dorso d’asino o a piedi. Quattordici lagune famose per le loro proprietà curative. La laguna principale La Negra o Huaringa (che significa laguna dell’Inca) dà il nome all’insieme ed è la favorita dalla maggior parte dei guaritori. La denominata Shimbe o Siviricuche (“lago Turchese”) è la più estesa e l’unica nella quale si possa pescare. Oltre a quello citato c’è un altro gruppo di sette lagune. Il clima nella zona è freddo, così come la temperatura dell’acqua. Nei dintorni crescono l’ichu, la chilhua, la totora e arbusti come il vilco e il quinahuiro.

    Colán

    Colán

    Chulucanas è noto per i suoi ceramisti e per la qualità dell’argilla. Eredi della tradizione preincaica, mantengono ancora i colori ocre, giallo e nero. Quest’ultimo colore è ottenuto grazie all’uso della foglia del mango bruciata attraverso il processo chiamato di “humeado”. Gli artigiani di Chulucanas plasmano i loro pezzi secondo i costumi e le tradizioni del proprio popolo.

    Chulucanas

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.