• Consigli Utili

    COSA DEVO SAPERE PER VISITARE CUSCO?

    Ricordiamo che per visitare la maggior parte dei siti di interesse turistico bisogna comprare un “biglietto turistico”: il costo iniziale può sembrare elevato, però la spesa si ammortizza nelle varie visite; basti pensare che, oltre ai principali siti di interesse del centro storico, tale biglietto permette l’ingresso ad almeno 3 incredibili e meravigliose testimonianze architettoniche dell’impero inca: Ollantaytambo, Moray e Pisac. Quest’ultimo rappresenta, poi, una valida alternativa alla visita a Machu Picchu, per chi non avesse il tempo o le risorse per affrontare tale escursione.

    Generalmente, poi, quando ci si avvale dei servizi di un’agenzia turistica, l’acquisto del biglietto è imprescindibile dalla visita, e bisogna informarsi se l’agenzia stessa lo include nel prezzo oppure se va pagato separatamente.
    Va specificato che esistono siti importanti NON inclusi nel “biglietto turistico”, quali ad esempio La Cattedrale (25.00 soles), il tempio Qoricancha (10.00 soles), la chiesa de “La Merced” (10.00 soles) ed il Museo Inka (10.00 soles).

    RACCOMANDAZIONI PER PERCORRERE IL CENTRO STORICO

    Ci sono due forme per visitare la città: in forma autonoma, a piedi – tutti i principali siti di interesse si trovano in posizione centralissima, a poca distanza l’uno dall’altro; inoltre Cusco è una città piacevolissima da visitare a piedi – oppure attraverso un city tour organizzato da un’agenzia. Generalmente i tour sono di mezza giornata, e partono nel primo pomeriggio, per dare la possibilità ai turisti che arrivano con i voli del mattino di acclimatarsi.

    Un’idea da prendere in considerazione è quella di percorrere una prima volta il percorso del city tour con l’assistenza di una guida preparata (rivolgendosi quindi ad un’agenzia qualificata) e poi rifare il percorso da soli, per apprezzare con maggiore tranquillità la bellezza della città, soffermandosi sui particolari di maggior interesse.

    TAXI

    I servizi di taxi sono disponibili a qualsiasi ora del giorno o della notte; la tariffa notturna scatta verso le 22. Non c’è un servizio di radiotaxi, la gente generalmente ferma i taxi in transito lungo la strada, e l’attesa non supera il minuto. È pratica comune valutare l’affidabilità del servizio e contrattare il prezzo della corsa. Se l’indirizzo richiesto è lontano, a volte il taxista potrebbe rifiutarsi di accompagnarvici. Per una corsa all’interno del centro storico calcolate circa 2 soles, in città o di notte 5 soles, per/dall’aeroporto da 5 a 10 soles.

    CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA

    E adesso… buon viaggio!

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.