• Koricancha

    Questo meraviglioso tempio fu il primo bersaglio del vandalico saccheggio da parte degli Spagnoli poichè qui venivano raccolti tutti i metalli preziosi ed i tessuti pregiati dedicati al culto del dio Sole.

    Dove si trova?

    È uno dei monumenti più conosciuti del centro storico della città di Cusco; ora il suo spazio è occupato dalla chiesa di Santo Domenico. Si può raggiungere dalla av. Sol, o dalla Plaza de Armas, con una passeggiata di circa cinque minuti.

    Orari: 8.30 – 18.30 da lun. a sab         dom: 14.00 – 17.00

    Significato del nome

    “Qori” in quechua significa oro lavorato, “cancha” luogo chiuso, recinto. Quindi, il nome dovrebbe significare “luogo chiuso che contiene oro”.

    Descrizione del sito

    Secondo la concezione incaica, Cusco era l’ ”ombelico del mondo”, e il “Qoricancha” doveva essere il centro religioso (ovvero la “huaca” principale) della città: di conseguenza, può essere considerato il “centro del centro”, sia nell’aspetto geografico che in quello religioso che politico. Da questo punto partivano le quattro strade principali verso le quattro parti principali dell’universo incaico.

    In tutti i complessi architettonici più significativi costruiti dagli inca, non poteva mai mancare il tempio destinato al culto del dio Sole; in questi edifici, gli inca utilizzavano le tecniche più raffinate ed i materiali più pregiati. Custodivano, inoltre, tutte le offerte rituali depositate dagli inca stessi. Di conseguenza, venivano subito presi di mira dai conquistatori, i quali, prima confiscavano ogni tipo di ricchezza, e poi riconvertivano i templi preesistenti in chiese cristiane, per sottolineare la supremazia della nuova religione importata dal Vecchio Continente. Le cronache dell’epoca riferiscono dell’esistenza di pregiate lamine d’oro che rivestivano le pareti del tempio; di queste non è rimasta traccia.

    Oltre che al culto del sole, il tempio era dedicato anche all’adorazione delle altre divinità principali inca, come la luna, il fulmine, le stelle, il tuono, per i quali erano costruite delle cappelle minori come:

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.