• Musei e Casone Coloniali

    Vi proponiamo un percorso virtuale tra i principali musei ed edifici di interesse della città: Museo d’Arte Precoloniale, Museo Inka, Museo d’Arte Religiosa, Museo e Monastero di Santa Catalina, Museo d’Arte Popolare, Museo d’Arte Contemporanea, Museo Storico Regionale, Museo de Sitio Qoricancha, Casone Coloniali, quartiere di San Blas.

    Museo d’arte precoloniale
    Indirizzo: “plaza de las Nazarenas” 231
    Orari: 9.00 – 22.00 tutti i giorni
    Biglietto d’ingresso: Adulti: 20.00 soles  Studenti: 10.00 soles
    Indirizzo internet: http://map.perucultural.org.pe/home_en.html

    Questo museo, realizzato grazie al contributo di una banca privata ed ospitato nella casona coloniale “Casa Cabrera”, è uno dei migliori del Perù, ed è sicuramente quello che cerca di ricostruire in modo più completo una selezione della storia delle civiltà precolombiana: Nasca, Mochica, Huari, Chimu, Inka… in un periodo compreso tra il 1250 a.C. e il 1532 d.C. L’illuminazione, la museografia e l’organizzazione delle sale sono perfette, e giustificano l’elevato costo del biglietto.
    Molto interessante ed innovativa per il Perù l’iniziativa dell’apertura in orario continuato fino alle 22.
    Se ne raccmanda la visita soprattutto a coloro che non avranno l’opportunità di scoprire gli altri siti archeologici del Perù, o a chi non ha visitato il Museo Archeologico di Lima.

    Museo Inka
    Indirizzo: cuesta del Almirante s/n
    Orari: 8.00  – 18.00 lun – ven.      9.00 – 16.00 sabato e festivi
    Biglietto d’ingresso: 5 soles (minori di 15 anni: gratis)

    La sua architettura, ed in modo particolare la colonna centrale del balcone a forma di cariatide, dimostra la sontuosità dell’arte coloniale; appartiene all’Università Nazionale di Sant’Antonio Abate di Cusco e vanta un’invidiabile collezione di reperti archeologici (circa 10.000) della civiltà inca.

    Museo dell’arte religiosa
    Indirizzo: Incrocio tra le vie Hatunrumiyoq e Herrajes (Sede dell’antico Palazzo Arcivescovile) Tel. 222781
    Orari: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00 da lunedì a sabato
    Biglietto d’ingresso: incluso nel biglietto turistico
    Questo edificio sorge sul sito di un importante palazzo inca, e ne sono testimonianza i muri esterni, nei quali è incastonata la celebre “pietra dai 12 angoli”. La visita a questo museo è piacevole e rilassante, soprattutto perchè se ne possono apprezzare le strutture architettoniche e gli arredi lignei.

    Museo e Monastero di Santa Caterina
    Indirizzo: Plazoleta de S.ta Catalina 401
    Orari: 9.00 – 17.00 tutti i giorni. (Ven: 9.00 – 15.30)
    Il perimetro attualmente occupato dal museo, nel periodo incaico veniva chiamato Acllawasi, o “casa delle vergini del Sole”; in questo luogo si riunivano tutte le ragazze più belle e raffinate dell’impero, per dedicarsi alcune al culto del sole e altre al servizio dell’inca, anche se nessun uomo poteva vederle, nemmeno lo stesso inca. Uno dei compiti principali di queste vergini era la conservazione del Fuoco Sacro, e la preparazione delle offerte rituali.

    Il museo presenta una squisita architettura coloniale che risale alle ultime tappe del rinascimento, con presenza di arcate in stile romano; vanta alcuni dipinti della scuola cusqueña dei secoli XVII e XVIII, enormi arazzi dell’epoca coloniale e colorite decorazioni della sala capitolare. Offre una preziosa collezione di tele, con “el Señor de los Temblores” nella prima sala, “Santa Rosa da Lima” nel seguente corridoio. Nel coro inferiore si trovano diverse tele che rappresentano la vita di San Domenico. Il coro alto presenta un organo non molto pretenzioso, di fabbricazione locale e tele che rappresentano la vita di Santa Catalina.

    Museo d’arte popolare
    Indirizzo: Avenida el Sol, gallerie turistiche. Tel: 223601.
    Orario: 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 lun – ven. 9.00 – 12.00 sabato e festivi
    Presenta sale dove vengono esposti i migliori lavori di artigianato, pupazzi, bambole… insieme a fotografie antiche di Cusco che rappresentano una testimonianza storica di fatti importanti e delle manifestazioni culturali del luogo.

    Museo d’arte contemporanea
    Indirizzo: Plaza Regocijo s/n   Tel: 227152
    Orari: 9.30 – 18.00 da lunedì a sabato
    Si trovano esposizioni di pittura, artigianato, sculture legate all’arte contemporanea realizzate dai più conosciuti artisti della città di Cusco, nonchè esposizioni temporanee. La visita risulta interessante perchè si possono valutare ed apprezzare le influenze dell’ambiente andino o amazzonico sulle espressioni artistiche.

    Museo Storico Regionale
    Indirizzo: Incrocio tra calle Garcilazo ed Heladeros (Casa de Garcilazo). Tel: 223245
    Orari: 8.00 – 19.00 da lunedì a sabato
    Biglietto d’ingresso: Compreso nel biglietto turistico
    Si trova nella casona coloniale dell’illustre scrittore e cronista “meticcio” Garcilazo de la Vega, edificata tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo sopra i terrazzamenti incaici che formavano la piazza Cusipata e offre al turista una bella collezione di oggetti archeologici delle culture preincainche ed incaiche, così come una collezione esclusiva di dipinti coloniali che ci dimostrano l’alto livello raggiunto dagli artisti della scuola cusqueña.

    Museo del sito “Qoricancha”
    Indirizzo: av. El Sol s/n     tel. 222071
    Orari: 8.00 – 17.00 da lunedì a sabato
    Biglietto d’ingresso: compreso nel biglietto turistico
    Nella parte esterna del grande spiazzo del Qoricancha c’è un piccolo museo dove vengono illustrate le funzioni che svolgeva questo tempio incaico.

    Centro Qosqo de Arte Nativo
    Indirizzo: Av. Sol 604       tel: 227901
    Orari: 19.00 – 20.30
    Biglietto d’ingresso: Compreso nel “biglietto turistico”; se comprato in forma singola:  3,50 dollari
    Presentazione di danze folkloristiche e spettacoli tradizionali molto interessanti.
    L’ingresso agli spettacoli è compreso nel “biglietto turistico” dei monumenti della città.

    Monumento all’inca Pachacutec
    Uno dei principali “sovrani” dell’impero inca, colui che ne ha portato i confini fino in Colombia ed in Cile.
    Il monumento che lo celebra, si trova proprio all’entrata della città, nel percorso aeroporto – terminal terrestre – centro storico, ed ha la forma di un torrione di 34,5 m, con una statua in bronzo nella sua sommità. Ci si può salire di sera, per ammirare l’affascinante spettacolo della città illuminata.

    Casone coloniali

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.