• Valle di Vilcabamba

    Con il nome di Vilcabamba (o Wilcabamba) si conosce una cordigliera isolata che supera in molti punti i 6.000 m s.l.m e che segna il confine tra la regione di Cusco e Apurimac. Oltre a essere uno scrigno di biodiversità, la zona ospita diversi siti archeologici ancora oggetto di investigazione, come Espiritu Pampa, Rosaspata, Choquepalta e Yuracrumi, scoperti dallo stesso esploratore che arrivò a Machu Picchu (Hiram Bingham), e non ancora molto conosciuti.
    È una zona di difficile accesso, sia nell’attualità (infatti da queste parte la presenza del terrorismo e del narcotraffico è stata storicamente più forte) che in passato: si pensa che i siti citati in precedenza fossero delle roccaforti nelle quali si rifugiarono gli inca per sfuggire all’invasione spagnola, e dove i conquistatori non arrivarono mai.

    Si arriva a Vilcabamba solo dopo un viaggio lungo ma spettacolare, di circa 70 kilometri, prendendo come punto di riferimento la strada per Quillabamba e il fiume Vilcabamba. I villaggi di appoggio per le escursioni sono Huayurràn, Yupanca, Pucyura e Huancacalle e possono essere raggiunti in fuoristrada, camion o a dorso di mula.

    Esamineremo in dettaglio le principali località di interesse di questa zona:
    Vilcabamba: In questa zona, non ancora accessibile al turismo di massa, si trovano molte testimonianze archeologiche dell’epoca preincaica ed incaica, tra le quali si segnala il sito archeologico di Rosaspata-Vitkos.
    Choquequirao: Questo è il posto dove si rifugiarono gli inca dopo aver abbandonato Cusco, e dove resistettero all’invasione spagnola per 40 anni.
    Espiritu Pampa: Non viene ancora inserito nei circuiti tradizionali, ma costituisce una zona ad alto valore simbolico perchè fu una roccaforte di resistenza inca contro gli Spagnoli; inoltre, il paesaggio è semplicemente meraviglioso.
    Tarawasi: Il complesso archeologico di Tarawasi viene considerato come un centro cerimoniale inca ed è costruito con blocchi di pietra andesita, perfettamente squadrata e levigata in forma poligonale.

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.