• Acque Termali della regione di Cusco

    Il Perù offre più di 500 opzioni per conocere i benefici delle acque termali. Per alcuni sono sinomino di salute, grazie alla grande quantità di minerali che contengono queste acque sotterranee, le quali permettono di combattere diversi tipi di patologie epidermiche e reumatiche. Per altri sono solo momenti di particolare relax, magari dopo un trekk nella foresta o tra le Ande.
    Diversi studi hanno dimostrato che la maggior parte delle fonti d’acqua del Perù possono tranquillamente essere convertite in bagni termali e ricevere turisti in cerca di queste particolari acque.
    La maggior parte delle acque termali si trova nella parte sud del Paese, perchè questa risente in modo più significativo dell’attività tettonico-vulcanica della zona. La regione di Cusco è quindi ricca di acque di questo tipo, e ha dato inizio allo sfruttamento delle attività termali. Il beneficio assicurato da queste acque aumenta in relazione alla temperatura esterna ed alle condizioni climatiche: l’acqua delle vasche è generalmente calda (intorno ai 30 – 40 gradi) e se le vasche sono all’aperto e c’è il sole, la sensazione di relax e sollievo è davvero unica. In particolare, raccomandiamo a chi ha del tempo a disposizione ad Aguas Calientes (soprattutto quelli che terminano il “cammino inca”), di concedersi una pausa rilassante nei bagni termali di Aguas Calientes, dei quali Vi forniamo una piccola scheda di presentazione:

    Cusco: Aguas Calientes
    A 110 km. da Cusco, troviamo il villaggio di Aguas Calientes (2060 m s.l.m.), paese adiacente a Machupicchu raggiungibile solo con il treno della compagnia “Perù Rail”. Il nome “Aguas Calientes” deriva da una fonte di acque termali che si trova nei dintorni, tappa obbligata e corroborante ideale per coloro che concludono il “Camino Inka”. Le acque termali di A. Calientes presentano una temperatura compresa tra 38 e 42 gradi, e sono salutari per i problemi reumatici, problemi renali e alle articolazioni. Per chi avesse del tempo libero da quelle parti, o il pernottamento ad Aguas Calientes, si consiglia di visitare questo piccolo centro termale e rilassarsi nelle sue calde acque.
    Le vasche offrono un’infrastruttura basica (spogliatoi, servizi igienici e un piccolo bar) per essere usate come “bagni termali”, sono aperte dalle 5.00 alle 20.00 e hanno un costo di 10 soles per gli stanieri.

    Attenzione: Nei dintorni di Cusco, a circa due ore di macchina, troviamo altre acque termali con il nome di “Aguas Calientes”, situate nelle vicinanze del passo La Raya, punto di confine tra Cusco e Puno. Questa struttura termale offre anche la possibilità di pernottare nei suoi piccoli lodge.

    Con tre ore di macchina si possono infine raggiungere la acque termali diKono, situate circa un’ora prima della cittadina di Abancay; A Kono si trova anche una piccola struttura turística/locale per chi volesse permanere qualche giorno in più

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.