• Festa del Corpus Christi

    La festa cristiana del Corpus Christi (o Corpus Domini) viene celebrata in tutto il paese già dalla colonia, però è nella città di Cusco che trova la sua maggiore intensità. Quindici Santi e Madonne vengono portati in processione fino alla piazza principale per salutare il corpo di Cristo, cioè l’ostia consacrata che viene conservata in una favolosa custodia di oro massiccio di 26 kg. di peso e alta circa 120 cm.

    Dove si svolge?
    Nella Plaza de Armas di Cusco, in una data variabile nel mese di giugno, in relazione a quando cade la Pasqua.

    Descrizione delle celebrazioni
    Sessanta giorni dopo la domenica di Pasqua, ogni chiesa fa sfilare il suo Santo Patrono al ritmo della campana Maria Angola, la campana piu grande del Perù costruita durante il secolo XVI dal maestro Diego Arias de La Cerda con una parte di oro e bronzo.

    Questa festa è arrivata in Perù contemporaneamente all’arrivo degli Spagnoli, praticamente insieme a Francisco Pizarro, e lo stesso Garcilaso de la Vega ne fa menzione nei suoi “Commentari Reali”.

    Ogni parrocchia della città porta il suo Santo Patrono, insieme a quindici Santi e Vergini, a rendere omaggio al “Corpo di Cristo”. La cerimonia avviene nella Cattedrale e nella Plaza de Armas.

    In una singolare unione di sacro e profano, nella vigilia della festa viene servito un piatto tipico (“chiriuchu”) a base di cuy e gallina, accompagnato da “chicha de jora”, birra e pani di mais.
    Non appena spunta l’alba comincia la sflilata delle cinque Madonne (la Almudena, la Virgen de Belén, la Linda, santa Barbara, la Virgen Inmaculada) adornate con splendide pietre preziose e abiti lussuosamente adornati; seguite dai Santi: San Sebastián, San Blas, San Jose e dall’apostolo Santiago in groppa al suo bellíssimo cavallo bianco. Successivamente le figure Sacre entrano nella cattedrale per il saluto; nel frattempo le autorita delle diverse comunità discutono dei problemi locali, e alla fine tutte le delegazioni rientrano nelle proprie chiese accompagnate da canti e preghiere.

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.