• Festa del Santuranticuy

    Santuranticuy, tradotto come “vendita dei santi” è un mercato artigianale dove vengono offerte le statuine dei santi e delle figure tradizionali del presepe.

    Dove si svolge?

    Collocazione molto pittoresca e tradizionale: gli artigiani espongono i loro prodotti sotto i portici della Plaza de Armas, il 24 dicembre.

    Descrizione dell’evento
    Questa sorta di “fiera specializzata dell’artigianato” ha luogo ogni anno sin dall’arrivo degli Spagnoli, ed è anche un’occasione di festa perchè molte persone scendono dalle montagne per vendere le statuette e le immagini sacre di Gesù Bambino, della Vergine, di San Giuseppe e dei tre Re Magi, oltre alle classiche pecorelle e agli altri animali che accompagnano il presepe. Oltre alle figure tradizionali, gli artigiani realizzano manufatti di argilla di chiara ispirazione andina, con i costumi locali e gli animali autoctoni, come ad esempio i lama.

    Attualmente è la fiera artigianale popolare più antica, ed evidenzia l’alta qualità e l’originalità dell’artigianato andino; anche la tradizione del presepe ha origini antiche ed ha una particolarità interessante: ogni città o regione presenta una sua particolare interpretazione delle statuine e dell’allestimento: in alcune San Giuseppe ha il tipico “sombrero”, in altre i pastorelli suonano la “quenua”, tipico strumento musicale andino…
    La magia del Natale nella piazza principale di Cusco si tinge quindi di folkloristico…

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.