• Festa del Señor de Huanca

    Tutti gli anni, il 14 settembre, migliaia di fedeli da Cusco, da tutto il Perù ma anche da Paesi limitrofi come Bolivia, Paraguay, Argentina, Cile… raggiungono il santuario di Huanca per ricevere la benedizione del “Signore di Huanca”, con una processione che dura tra le due e le quattro ore.

    Dove si svolge? 
    Il santuario del Signore di Huanca si trova ad un’altitudine di 3.100 m nel comune di S.Salvador, provincia di Calca, regione di Cusco.
    La ricorrenza principale viene celebrata il 14 settembre.
    Ci si può arrivare con una camminata altoandina tutto l’anno, tranne il periodo dicembre-marzo, considerata stagione delle piogge.

    Descrizione delle celebrazioni
    Huanca è una ridente località situata alle falde della montagna Pachatusan (tradotto dal quechua significa: “Colui che sostiene il mondo”), a poca distanza dalle rive del fiume Vilcanota.

    Sono state scritte molte storie e leggende su come il Signore abbia scelto Huanca per manifestarsi:

    Prima storia:
    Quando arrivarono gli Spagnoli a Cusco, obbligarono gli Inka ai lavori forzati, ma le popolazioni locali seppero conservare la loro dignità anche in mezzo ai soprusi dei conquistatori.
    Diego Quispe, un indio punito dagli Spagnoli, decise di scappare a Huanca e pregò per un’intera giornata il Padre Nostro e l’Ave Maria affinchè non lo trovassero; grazie all’intercessione della Grazia Divina Diego non fu scoperto, e, al cadere della notte, una forte luce apparse di fronte ai suoi occhi in una cavità e vide Gesù Cristo sanguinante per le percosse, come il giovane indio. Diego cadde in estasi  e rimase in adorazione per molto tempo.
    Successivamente, decise di inviare un pittore a Huanca, e fu scelto uno dei più importanti esponenti della scuola cusqueña perchè rappresentasse sulla roccia viva la figura di Cristo, così come era apparso a Diego Quispe. Il pittore sembrava guidato da una mano divina.

    Seconda versione:
    Il possedente minatore Don Pedro Valero era gravemente ammalato e molti medici stavano cercando di diagnosticare la sua malattia, ma senza successo. Improvvisamente arriva in città un medico straniero molto conosciuto grazie alla sua fama, e si ricorse immediatamente alle sue cure. Don Pedro fu sottoposto ad un trattamento per cinque giorni, e guarì misteriosamente. Volendo sdebitarsi con il dottore, Don Pedro andò a visitarlo a Huanca, fin sulla montagn

    Contatto Milano Italia:

  • Tel. 0236639789
    Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - 15.00 alle 19.00
    Email:nancy@infoperu.info
    Email:vivereperu@peruparadisetravel.com
    Tim: 3738328785 Nancy F.
    Skype: nancyperuparadise
  • Sede Principale a Chiclayo:

  • Address: Urb. Los Pinos Mz. E Lote 16 - Pimentel
    Phone: (++51 74) 452614 Fax: (++51 74) 452614
    E-mail: vivereperu@peruparadisetravel.com
  • Sede Succursale a Cusco:

  • Address: Urb. Tahuantinsuyo: Jr. Tupac Yupanqui 204-B Cell: (++51) 943058641 Tel. Uff. 084 431689 E.mail: vivereperu@peruparadisetravel.com Rappresentante: Franco Urbano Castillo.